Isola dei famosi, ex naufrago arrestato fa un appello al Papa

Loredana Cannata con altri attivisti di PETA UK è andata in Vaticano e ha tentato di consegnare un messaggio al Papa, ma prima di riuscire a farlo è stata arrestata. L’attrice si è presentata in Piazza San Pietro con una t shirt e un cartello contro la corrida, che erano anche un appello al Pontefrice: “Caro Papa Leone, aiutaci a fermare la corrida. La corrida è un peccato“. Loredana parlando con i giornalisti presenti ha anche dichiarato: “Papa Leone e i cristiani di tutto il mondo non possono più restare a guardare mentre dei tori terrorizzati vengono torturati senza pietà e massacrati con violenza durante le corride. Tutto questo accade con alcuni sacerdoti cattolici che sostengono e benedicono attivamente questi eventi crudeli, è urgente che la Chiesa intervenga. Esortiamo tutti a unirsi a noi nell’invitare Papa Leone a difendere tutto il creato e a porre fine ai legami della Chiesa con la corrida.”
Loredana Cannata, l’ex naufraga spiega com’è stata arrestata.
Mercoledì 19 novembre Loredana Cannata si è recata in Vaticano per protestare contro la corrida e chiedere a Papa Leone un intervento diretto contro queste manifestazioni crudeli. L’ex naufraga e il suo appello hanno da subito attirato l’attenzione delle guardie svizzere, ma il vero passo falso è arrivato quando la donna ha scavalcato le transenne.
Loredana a Fan Page ha spiegato cosa è successo: “Stavo protestando contro la corrida e ho scavalcato le transenne mentre stava per passare Papa Leone XIV. So che è stato un gesto potenzialmente pericoloso, ma il mio obiettivo era quello di far arrivare un messaggio chiaro senza in alcun modo mettere in pericolo Sua Santità. Dopo aver scavalcato le transenne è arrivata subito la Guardia Svizzera, che era vicina al mio settore. Mi hanno bloccato le braccia e strappato il cartello. Poi sono arrivati altri poliziotti, che mi hanno portata all’interno del Vaticano, in quelli che ritengo siano gli uffici delle forze dell’ordine. Lì, sono stata perquisita e interrogata. Il problema non è stato il fatto di aver scelto di manifestare, ma di aver scavalcato le transenne. Questo è stato ritenuto un atto grave e illegale“.
“Sono stata bandita dal Vaticano”.
Non solo l’arresto, la Cannata è anche stata bandita dal Vaticano: “Proprio per il mio gesto ritenuto illegale, sono stata bandita a vita dal Vaticano. Se il Papa mi ha vista? Non so se sia riuscito a vedere il subbuglio che ne è seguito. In quel momento avevo addosso quattro uomini che mi tenevano per i polsi, quindi non sono riuscita a guardare Sua Santità direttamente. Ho ricevuto molti messaggi di persone che sostengono l’azione, condannano la corrida e anche il fatto che io sia stata bandita. Ripetono che è la corrida che dovrebbe essere bandita dalla Chiesa e dal mondo, non chi protesta contro di essa“.
Intanto PETA UK ha chiesto alla Santa Sede di ritirare il veto su Loredana: “Revocare questo atto sarebbe un primo passo, non è giusto che sia stata bandita“. L’attrice se vorrà mai provare a tornare in Vaticano dovrà presentare prima una formale richiesta scritta.